IMMAGINE BANNER

multeCome si pagano le multe, dette "accertamenti di violazione"?

La violazione può essere estinta entro 10 giorni, senza aggravio di spese ed usufruendo dello sconto del 30% sul pagamento in misura ridotta, effettuando il pagamento nei seguenti modi:
    - presentando il presente avviso presso il Comando di Polizia Municipale (Ivrea - Piazza Vittorio Emanuele II n°1), nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, il martedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30, il giovedì dalle 14.00 alle 17.30;
    - presso un qualsiasi ufficio postale o presso gli esercizi convenzionati, mediante l'esibizione dell'allegato QR-Code;
    - mediante smartphone, inquadrando il QR-Code allegato.

 

In caso di rimozione il veicolo potrà essere ritirato presso il deposito autorizzato (Scapinello Auto, Strambino), previo pagamento delle relative spese. 

 

Per le violazioni che comportano la decurtazione di punti sulla patente di guida, il proprietario del veicolo (anche nel caso sia lo stesso conducente) è tenuto a comunicare, entro i 60 giorni successivi al pagamento, i dati del conducente medesimo. In difetto di comunicazione sarà notificato un ulteriore verbale per violazione all'art. 126-bis c.2 del Codice della Strada. Il modulo specifico specifico e le modalità di invio sono reperibili sul sito internet www.comune.ivrea.to.it , sezione amministrazione trasparente.

 


Come si fa ricorso per una multa?

Si può presentare ricorso all'Ufficio del Giudice di Pace, competente per territorio.
Per informazioni rivolgersi presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Ivrea con sede in Via Primo Levi 11, Ivrea - 10015 (TO), Tel. 0125/4264262. In alternativa si puo' presentare ricorso al Prefetto entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale ai sensi art. 201 C.d.S.

Lo scritto difensivo, in entrambi i casi,  può essere redatto in carta semplice.
Allo scritto si può allegare tutta la documentazione che il ricorrente ritenga utile per supportare le sue motivazioni (per es. copie permessi, copie certificati medici etc).

Se il verbale d'accertamento (cosiddetto preavviso) è rinvenuto sul parabrezza del veicolo, non si è ancora in presenza di atto perfezionato. Pertanto, occorre attendere notificazione del verbale nei confronti del proprietario, che deve avvenire entro 90 giorni dalla data di accertamento, così come modificato dalla Legge 120/2010 (art. 201 del C.d.S.).

I servizi per la gestione delle sanzioni vengono espletati principalmente dall'Ufficio Verbali della Polizia Municipale.

Per informazioni rivolgersi o telefonare al Comando di Polizia Municipale. P.zza V. Emanuele, 1 ossia Piazza di Città,  nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
- il martedì' dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle ore 16,30

-  il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

 

Stampa pagina | Note legali | Elenco siti tematici | Privacy | Accessibilità | Normativa | Anticorruzione |