IMMAGINE BANNER

 

Ivrea, al via il provvedimento che concerne l’estensione del nuovo sistema di erogazione del ticket sulle strisce blu.

Da lunedì 7 ottobre nelle aree di Piazza N.Q.V. Emanuele (Ferrando), Piazza Lamarmora, Piazza Fillak e Piazza del Ghiaro si dovrà necessariamente inserire anche il numero di targa del proprio veicolo (sono sufficienti al momento 3 caratteri).

Saranno presenti gli addetti dell'Ivrea Parcheggi che aiuteranno e supporteranno chi avesse difficoltà con la nuova metodologia di pagamento.

 

Il Presidente Fausto Uberto Bona ricorda che la sperimentazione, già avviata il 13 marzo 2017 in Piazza Freguglia, ha portato ottimi risultati sia in termini economici, effetto della conseguente eliminazione del fenomeno di “bagarinaggio” dovuto alla vendita dei ticket, sia un beneficio per la risoluzione della condizione di estrema insicurezza vissuta e sollevata dall’Utenza, causata dalla presenza di individui stanti sulla stessa Piazza Freguglia. Pertanto si è deciso di ampliare la suddetta sperimentazione a tutti i parcometri della Città di Ivrea. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di eliminare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e rendere le aree di sosta più sicure e con un maggiore decoro

 

Dalla prossima settimana, quindi, si comincerà come già detto in Piazza Nuovo Quartiere Vittorio Emanuele (conosciuta come Piazza Ferrando), Piazza Lamarmora, Piazza Fillak e Piazza del Ghiaro. Successivamente questo sistema verrà esteso nelle rimanenti piazze a stalli blu, ad eccezione fatta per Piazza Credenza (l’area attinente all’Ospedale Civile).

 

Per agevolare l’Utenza all’inserimento della targa nelle piazze cittadine si è optato di utilizzare la Card Orange, oggi l’utilizzo della Card dai residenti è praticamente nullo, come tessera prepagata e libera a tutti. Sarà possibile per chi ne fosse interessato personalizzarla con la targa della propria auto senza dover ogni volta inserirla. Tutti i parcometri nel marzo 2017 erano già stati aggiornati per ottenere un miglioramento della gestione delle aree di sosta e della viabilità, innovando la mobilità della Città di Ivrea.

E’ in fase di studio l’introduzione di una nuova APP dell’Ivrea Parcheggi S.p.A. per il pagamento tramite smartphone della sosta, pagando pertanto gli effettivi minuti di sosta. Con la stessa APP sarà possibile acquistare anche gli abbonamenti sia quelli per residenti che per i non residenti. Questa nuova APP dovrebbe entrare in funzione ad inizio 2020.

 

Si ricorda che già da ora sono utilizzabili dispositivi idonei per procedere alla corresponsione del pagamento della sosta senza la necessità di recarsi ai parcometri:

 

NeosPark, che consente l’utilizzo dello stesso sia in Ivrea che in altre città;

  • Europark, scheda elettronica valida solo nella Città di Ivrea;
  • App Telepass Pay per i clienti di Telepass, pagamento effettivo dei minuti di sosta senza nessun costo aggiuntivo.

 

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.